Indice del forum

AREA DEMOCRATICA

BLOG: http://www.areademocratica.blogspot.com/

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Operazione Pro.Ges - Leone Rosso
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> POLITICHE SOCIALI
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
giorgio








Registrato: 06/01/07 01:27
Messaggi: 4558
giorgio is offline 

Località: Aosta




MessaggioInviato: Mer Ago 29, 2012 11:13 am    Oggetto:  Operazione Pro.Ges - Leone Rosso
Descrizione:
Rispondi citando

Comunicato Stampa
27 agosto 2012

Operazione Pro.Ges. – Leone Rosso, il PD VdA:
è una logica volta al predominio monopolistico

Donzel: “al di là del rispetto burocratico della normativa vigente, resta il giudizio negativo sull’operazione dal punto di vista politico ed economico”

In merito alle notizie circa il via libera da parte della Giunta comunale di Aosta alla cessione del ramo d’azienda valdostano della cooperativa Pro.Ges. a favore della cooperativa Leone Rosso, interviene il segretario regionale del Partito Democratico Valle d’Aosta, Raimondo Donzel: “al di là del rispetto burocratico della normativa vigente, resta il giudizio negativo sull’operazione dal punto di vista politico ed economico. Anziché rafforzare e coordinare il sistema cooperativistico regionale, ci si inventa un sistema che, attraverso il sostegno operativo esterno, consente il controllo politico dello stesso. Ancora una volta il meccanismo con cui si intende garantire il personale e i servizi è un meccanismo meramente burocratico, lontano da quello che dovrebbe essere lo spirito autentico del mondo cooperativo”.

Aggiunge il segretario regionale del PD VdA: “Saranno pure state rispettate le norme, ma non si è scritta una bella pagina per lo sviluppo della cooperazione e dell’imprenditoria cooperativa in Valle d’Aosta. Anziché favorire la pluralità dei soggetti, si persegue una logica volta al predominio monopolistico che, in una realtà piccola e particolare come la Valle d’Aosta, non costituisce elemento che possa contribuire alla sana competizione finalizzata a ridurre i costi e a migliorare la qualità dei servizi”.


Partito Democratico Valle d’Aosta
Corso Battaglione Aosta 13/A 11100 Aosta


Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!

_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!

«Guai se i giovani di oggi dovessero crescere nell'ignoranza, come noi della "generazione del Littorio".
Oggi la libertà li aiuta, li protegge. La libertà è un bene immenso, senza libertà non si vive, si vegeta»
Nuto Revelli
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: Mer Ago 29, 2012 11:13 am    Oggetto: Adv






Torna in cima
giorgio








Registrato: 06/01/07 01:27
Messaggi: 4558
giorgio is offline 

Località: Aosta




MessaggioInviato: Ven Set 07, 2012 4:43 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Citazione:
SERVIZI DI ASSISTENZA. SARANNO IN LISTA PER LE NUOVE ASSUNZIONI
Firmato l’accordo per le mense Addio al rinnovo per 36 precari
[D. M.]
[/color]
Garanzia di riassunzione per i lavoratori a tempo indeterminato ma con riduzione di orario - e dunque di stipendio - per i 106 lavoratori della Noi e gli Altri, la cooperativa sociale che gestiva il servizio di refezione del Comune di Aosta e che ha passato il testimone alla società Vivenda, del gruppo romano La Cascina, che si è aggiudicata il nuovo appalto. A casa i 36 lavoratori a tempo determinato: per loro il passaggio da un gestore all’altro non è automatico. Tuttavia nell’accordo che ieri pomeriggio hanno siglato i sindacati è stata inserita una norma che garantirà il loro inserimento in una lista da cui attingere in caso di nuove assunzioni.

Le novità sono state illustrate ieri mattina durante un’assemblea dei lavoratori convocato nel salone del Cral Cogne di Aosta. I sindacalisti intervenuti hanno spiegato che il servizio giornaliero di refezione sarà compreso dalle 12 alle 14 e non più dalle 12 alle 14,15 come nel recente passato: un quarto d’ora in meno al giorno, in pratica un’ora in meno alla settimana. Cambierà anche il rapporto numerico di assistenti per ogni bambino. Il precedente appalto prevedeva un assistente ogni 15 mentre con la nuova gestione si passerà a uno ogni 20. Una delle conseguenze è che a una quota di assistenti sarà proposto di cambiare mansione e diventare inserviente. Durante l’assemblea di ieri mattina anche le preoccupazioni di chi, come i cuochi o gli addetti alle consegne, si ritroveranno a lavorare ad Arnad, dove ha sede il nuovo centro cottura realizzato da Vivenda. L’ingresso della società romana contiene, poi, un’ulteriore novità: la possibilità di affidare il servizio di assistenza minori in subappalto. E secondo i sindacati i maggiori indiziati sono quelli della cooperativa sociale Leone Rosso, la stessa che ha conquistato dopo l’acquisizione del ramo di azienda valdostano della Proges - i servizi per gli anziani e due asili nido di Aosta.



LA NUOVA ZAMPATA DEL LEONE ROSSO SULLE MENSE SCOLASTICHE

Come purtroppo il Pd valdostano aveva ipotizzato, la nuova zampata del Leone Rosso non si è fatta attendere. Le organizzazioni sindacali di categoria che seguono il comparto della cooperazione hanno infatti annunciato che l’appalto delle mense scolastiche, per la parte riguardante l’assistenza, secondo quanto dichiarato dalla società Vivenda Spa sarà affidato in subappalto alla cooperativa Leone Rosso, che notoriamente, occupandosi fino a ieri di pulizie e di disinfestazione, è stata giudicata la più idonea a svolgere tale servizio con i minori.

Sottolinea il segretario regionale del Pd, Raimondo Donzel: "naturalmente, fioccheranno le dichiarazioni secondo le quali saranno garantiti i posti di lavoro e la qualità del servizio, ma ancora una volta dobbiamo denunciare che, per poter abbattere i costi degli appalti, a pagare il prezzo più alto saranno i lavoratori con un peggioramento delle condizioni di lavoro e salariali, che spingeranno alcuni a dover rinunciare al proprio posto di lavoro e di conseguenza a ridurre il numero degli occupati. Come in queste condizioni si possa parlare di garanzia della qualità del servizio erogato in precedenza, lasciamo alle famiglie giudicare".

Conclude Donzel: "Se non verrà fermato al più presto questo paradossale sistema di gestione degli appalti nel settore della cooperazione, i nostri timori della scomparsa di un potenziale produttivo imprenditoriale e sociale diventeranno realtà".


Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!

_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!

«Guai se i giovani di oggi dovessero crescere nell'ignoranza, come noi della "generazione del Littorio".
Oggi la libertà li aiuta, li protegge. La libertà è un bene immenso, senza libertà non si vive, si vegeta»
Nuto Revelli
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> POLITICHE SOCIALI Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files da questo forum





AREA DEMOCRATICA topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008