Indice del forum

AREA DEMOCRATICA

BLOG: http://www.areademocratica.blogspot.com/

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Le unioni civili
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> DIRITTI E PARI OPPORTUNITA'
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
giorgio

giorgio is offline 

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2012 4:41 pm    Oggetto:  Le unioni civili
Descrizione:

Se fai qualche coda agli sportelli dei prelievi, nella nuova palazzina di viale Ginevra, a volte riesci anche a sentire alcune cose interessanti che non siano le stesse frasi che descrivono i soliti ladroni della politica e del governo, immancabilmnete tutti uguali. Un uomo abbastanza giovane - guarda caso - diceva al suo interlocutore più anziano che guarda caso anche lui...invece arricciava il naso e inarcava i suoi occhietti cisposi. Il primo diceva: "Personalmente, sono favorevole alle uonioni civili. Ma mi blocca un pensiero...che sia un passo verso la possibilità di adozione da parte di gay e lesbiche. Pur sapendo che sarebbero capacissimi di amare il pargolo quanto o più di una famiglia eterosessuale, credo che nella questione adozioni, il bambino sia quello che ha diritto a dei genitori, e non i genitori che hanno diritto ad avere il bambino. Insomma,il bambino ha il diritto di avere una mamma ed un papà.

Ma ora mi voglio sostituire all'anziano dagli occhietti cisposi per rispondere in maniera adeguata e secondo logica dei diritti civili conquistati in tutta Europa, tranne che in Italia.

Da quel punto di vista non ho problemi di sorta. Una volta che si accetti l'omosessualità come normalità, non vedo perché l'omosessualità dovrebbe rientrare dalla finestra dell'adozione. C'è di mezzo sempre un tribunale dei minori con il compito di valutare le adozioni e di scegliere la soluzione migliore. Se poi la soluzione, a giudizio di un giudice, per una bambina o un bambino è una coppia eterosessuale o omosessuale, ci saranno delle valide ragioni. Ecco cosa gli avrei risposto...

Abusi sui minori ci sono talvolta nelle famiglie eterosessuali, quindi non vanno esclusi neppure in quelli omosessuali, ma questo non può impedire che minori bisognosi di una famiglia non debbano essere affidati. Molto dipende dal grado di civiltà di un popolo. Cento anni fa certi ragionamenti non sarebbero stati ammissibili, ed ancora oggi una parte della società non è pronta ad accettare queste novità, e non è detto che in futuro le cose debbano migliorare. Vi sono ciclicamente periodi oscurantisti o aperti in funzione dello stat di salute economico e mentale di una società. Oggi, in una qualche misura queste aperture sono possibili. Emotivamente, ma solo emotivamente anche io non sono troppo favorevole agli omosessuali - è un mio limite - ma razionalmente non posso che riconoscere loro gli stessi miei diritti.

Registrati o Entra nel forum!

«Guai se i giovani di oggi dovessero crescere nell'ignoranza, come noi della "generazione del Littorio".
Oggi la libertà li aiuta, li protegge. La libertà è un bene immenso, senza libertà non si vive, si vegeta»
Nuto Revelli
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv

MessaggioInviato: Gio Lug 26, 2012 4:41 pm    Oggetto: Adv

Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> DIRITTI E PARI OPPORTUNITA' Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: