Indice del forum

AREA DEMOCRATICA

BLOG: http://www.areademocratica.blogspot.com/

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Acqua di Lourdes
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> SPAZIO DEMOCRATICO
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
giorgio








Registrato: 06/01/07 01:27
Messaggi: 4558
giorgio is offline 

Località: Aosta




MessaggioInviato: Sab Ago 29, 2015 9:50 pm    Oggetto:  Acqua di Lourdes
Descrizione:
Rispondi citando

Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!


C’è un giorno in cui si muore. Non sempre coincidente col giorno in cui si ferma il cuore. Capita che sia un giorno qualunque, un giorno apparentemente come un altro, ma poi tutto è solo un sopravvivere. A testa bassa, cuore stretto in una morsa ed occhi spenti. Profondo e sordo e tormentoso il male che spezza respiro e gambe. E giorno dopo giorno e le notti divorano la forza di andare avanti. La voglia di vivere.

Se il giovane disoccupato fa pena (ma mi sorprendo ad incitarlo: “fuggi da questo insano paese”), l’ultra-quarantenne-cinquantenne esodato o licenziato perché l’azienda ristruttura o cede una sua parte e lui, che sembrava sano e forte, LUI si sente respinto perché VECCHIO e si ritrova “a spasso”, perché l’azienda punta sui giovani (meglio manovrabili?)… beh, LUI ti strazia d’impotenza! Cosa vuoi che gli freghi all’azienda di tutta la sua esperienza e delle sue indubbie capacità? Una ceppa gliene frega all’azienda! Quando non è direttamente il capo dell’azienda a soccombere alle regole sregolate e disumane…

E di tutti quei DEBOLI sfruttati e schiavizzati, d’ogni colore e religione e latitudine, ne vogliamo parlare? E dell'Ignoranza che ottunde e livella al basso più basso? C’è chi s’ammala davvero d’un male “organico”. Il corpo dice la sua. E la dice forte e chiara. Ed è sofferenza tutta. Interrogandoli puoi anche scoprire il giorno esatto e quasi pure l’ora in cui il cuore, per inerzia, ha continuato a battere mentre la vita, nel senso della GIOIA di VIVERE, li abbandonava.

Sono i casi più difficili. E sembrano in crescita esponenziale. O sono io più sensibile ai segni che tocco ormai quotidianamente con mano? In questa torrida estate, da poco rinfrescata, pochi i “ritorni” per controlli, pochissimi. Ogni giorno quasi tutti “nuovi casi” o “tutti, proprio TUTTI nuovi casi”!
E trattandosi di visite specialistiche pneumologiche… ad ognuno di noi è stranoto come l’estate sia il periodo di massima morbilità, nevvero? Che facile ironia questa mia.

Ed in autunno-inverno, con la caduta delle foglie ed i polmoni-bersaglio, cosa accadrà? E la prossima primavera coi pollini in picchiata, al passo di carica con le ignobili riforme gaglioffiane del Presidente del Consiglio?

Sala d’attesa strapiena di nuovi casi, più o meno reali, più o meno mascherati da malattia “respiratoria”. E ti credo che gli manca l’aria! Sono i casi più difficili ed io sono sprovvista di farmaco magico. E, come non bastasse, stanno facendo a pezzi la “Sanità” intorno a noi…
Li cureremo con l’acqua di Lourdes.
Manuela Pasquarelli

_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!

«Guai se i giovani di oggi dovessero crescere nell'ignoranza, come noi della "generazione del Littorio".
Oggi la libertà li aiuta, li protegge. La libertà è un bene immenso, senza libertà non si vive, si vegeta»
Nuto Revelli
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: Sab Ago 29, 2015 9:50 pm    Oggetto: Adv






Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> SPAZIO DEMOCRATICO Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files da questo forum





AREA DEMOCRATICA topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008