Indice del forum

AREA DEMOCRATICA

BLOG: http://www.areademocratica.blogspot.com/

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

LA QUESTIONE MORALE
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9, 10, 11  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> SPAZIO DEMOCRATICO
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
erika








Registrato: 04/01/07 08:32
Messaggi: 786
erika is offline 






MessaggioInviato: Gio Dic 11, 2008 3:20 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Caro Bruno,
non hai ancora imparato a conoscere Giorgio?
E' una persona di un'umanità e sincerità infinita, ma è un gran testone e per lo più permaloso....
In merito a quello che dici dei comuni io non condivido assolutamente e cerco di spiegarmi.
La legge sull'incompatibilità l'unica cosa che ha di buono è la postilla che non possano candidarsi i Sindaci, ora bisognerebbe intervenire sugli incarichi a loro affidati e sui vari cda.
Rimuovendo queste cose forse ci sarebbe nuovamente uno spirito di servizio che oggi manca...Non vorrei entrare nei dettagli ma ahimé conosco persone oneste dall'altra parte della barricata e persone da evitare come la peste da questa. I duri e i puri non mi sono mai piaciuti, quelli che gridano agli incarichi facili e sono stati investiti di questi...
Solo con un vero rinnovamento tutto questo potrà cambiare. Un rinnovamento che non dipende dall'età anagrafica, ma da altro... Tu caro Bruno sei sicuramente uno di quelli che sulla propria pelle ha pagato la lotta al sistema, ma conosco un sindaco unionista del mio paese che ha rinunciato all'umento di stipendio...
Partiamo nel cercare di coinvolgere queste persone e nonostante la diversità di idee ci sarà sempre il rispetto e vedrete che la strada non potrà che essere molto più semplice da percorrere..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: Gio Dic 11, 2008 3:20 pm    Oggetto: Adv






Torna in cima
bruno courthoud








Registrato: 22/08/07 15:34
Messaggi: 123
bruno courthoud is offline 






MessaggioInviato: Gio Dic 11, 2008 5:06 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

peccato. ha vinto ancora una volta il sistema dell'UV (senza nemmeno combattere).
si vede che a tutti, in fondo, va bene così.

E via con l'intesa sullo Statuto (vecchio di 60 anni). cerchiamo di blindarlo: federalismo global o intégral, e tutto il resto: affari altrui, ovvero parole buone per sciacquarsi la bocca.

scommettiamo che il prossimo direttore giochi al casinò sarà graziano grosjacques? sarebbe il colmo della spudoratezza. ben felice di perdere la scommessa.

ciao a tutti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giorgio








Registrato: 06/01/07 01:27
Messaggi: 4558
giorgio is offline 

Località: Aosta




MessaggioInviato: Gio Dic 11, 2008 6:08 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Se qualcuno avesse letto quello che anche di recente ho scritto su alcuni componenti del Pd, saprebbe che loro non sono affatto miei compagni, e ce ne sono anche altri nel Pd di cui non condivido né i comportamenti, né il pensiero. Ne potrei citare qualcuno per tutti, tra quelli votati alla parola facile o all'intervista rilasciata tanto per mostrare come noi dovremmo ragionare o a quelli che non hanno un carattere fermo sul corretto svolgimento del progetto del Pd...

Ma non ci posso fare proprio nulla. C'è libertà di associazione e loro scelgono il partito che vogliono per fare quello che vogliono. E anche io sono nel Pd proprio per incrociare con loro le sciabole, e lo faccio quando non devo perdere tempo in polemiche pretestuose con altri, poiché il miglioramento dell'organizzazione e della linea politica del Pd sono il mio principale obiettivo e viene ancor prima della critica agli altri partiti di sinistra o di destra.

Insomma, per arrivare non dico al cinquantun per cento, ma per arivare a "governare" prima dei La Torre e compagnia cantante, vengono loro. Ma è colpa mia se la Valle è fatta così? Io non sono fatto così, ma a che serve quel continuo: io, io e l'asino mio. Per andare avanti bisogna incapsulare e sterilizzare quelle tendenze, creando un sistema in cui loro ci siano per far numero, ma che non possano determinare una politica conservatrice.

Il richiamo alla questione morale, se per i partiti di destra si può riferire alla truffa, alla concussione, allo scambio politica contro affari, a sinistra e nel Pd è rigorosamente e soltanto quello che stava a cuore di Berlinguer: il partito non nasce per occupare il potere, ma per consentire alla società civile di gestire responsabilmente le istituzioni. Quindi, come non si devono fare carriere nei partiti e nelle istituzioni, altrettanto si deve essere capaci di organizzare la società civile per quei compiti e non lo si fa solo a parole o restando con il sedere incollato sulle sedie, aspettanto che la base venga a noi, ma selezionando amministratori, ad obiettivo, per incarichi a tempo determinato, e finito quel servizio se ne tornano a casa, nelle loro realtà, a godere o a subire i frutti ciò che loro stessi hanno prodotto con la loro condotta. Ma dobbiamo averli e non lasciarli sempre lì in corsia di rullaggio. Se non prendono il volo, non sapranno mai come i nostri sanno volare.

_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!

«Guai se i giovani di oggi dovessero crescere nell'ignoranza, come noi della "generazione del Littorio".
Oggi la libertà li aiuta, li protegge. La libertà è un bene immenso, senza libertà non si vive, si vegeta»
Nuto Revelli
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giorgio








Registrato: 06/01/07 01:27
Messaggi: 4558
giorgio is offline 

Località: Aosta




MessaggioInviato: Gio Dic 11, 2008 6:28 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Non ci si rende conto di come anche le mie idee, come le vostre del resto, siano uniche ed irripetibili, ma non faccio come qualcuno vorrebbe a tutti i costi che si costruisse in Valle un partito su misura e poi come se quello fosse una finestra nel paese dei balocchi, dall'alto di quella finestra, tirare in testa a me che passo con migliaia di altre persone, le bucce dei pistacchi che ha appena sgranocchiato.
_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!

«Guai se i giovani di oggi dovessero crescere nell'ignoranza, come noi della "generazione del Littorio".
Oggi la libertà li aiuta, li protegge. La libertà è un bene immenso, senza libertà non si vive, si vegeta»
Nuto Revelli
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
dario m. carmassi








Registrato: 23/11/08 16:24
Messaggi: 40
dario m. carmassi is offline 




Sito web: http://spigolandodidar...

MessaggioInviato: Gio Dic 11, 2008 6:30 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

criptico!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
giorgio








Registrato: 06/01/07 01:27
Messaggi: 4558
giorgio is offline 

Località: Aosta




MessaggioInviato: Gio Dic 11, 2008 6:44 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando


In politica, se vi è un regime democratico, “piccolo è bello” non vale. Tanto meno con i numeri che hanno i movimenti. Se si è piccoli non si conta nulla. Governano da sempre "militari-condottieri-nobili-re, o ricconi-imprenditori-dittatori". Perché governino cittadini comuni, è necessario arrivare in democrazia, anche se spesso certi rappresentanti dei cittadini sono altrettanto venduti di quanto lo fossero certi tribuni del popolo nella Repubblica Romana.

Se non c'è una guerra alle porte, è un miracolo riuscire a mettere assieme una moltitudine di gente, qual'è quella che vive nella nostra regione, e dare ad essa un governo alternativo che si sostenga su base popolare. Perciò non capisco davvero questo storcere il naso, a questo Pd a questo partito capace di riassumere tutte le forze democratiche, quando l'alternativa è che governi un "Imperatore".


_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!

«Guai se i giovani di oggi dovessero crescere nell'ignoranza, come noi della "generazione del Littorio".
Oggi la libertà li aiuta, li protegge. La libertà è un bene immenso, senza libertà non si vive, si vegeta»
Nuto Revelli
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
dario m. carmassi








Registrato: 23/11/08 16:24
Messaggi: 40
dario m. carmassi is offline 




Sito web: http://spigolandodidar...

MessaggioInviato: Gio Dic 11, 2008 6:51 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Io non capisco lo storcere il naso ad un PD che faccia un passo in più e che diventi promotore del soggetto AUTONOMISTA-RIFORMISTA PROGRESSISTA-AMBIENTALISTA.

Giorgio, convinciti, stiamo pestando l'acqua nel mortaio.

La soluzione è quella, altrimenti non ne uscite voi, non ne usciamo noi e cosa assai più grave non ne esce la nostra regione.

Sto cominciando a disperare!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
giorgio








Registrato: 06/01/07 01:27
Messaggi: 4558
giorgio is offline 

Località: Aosta




MessaggioInviato: Gio Dic 11, 2008 7:19 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

L'ho già detto; ciò che amo non è il Pd o il Pci, ma la loro capacità, e prima ancora la determinazione che hanno, di mettere assieme tanta gente. Quella che c'è, non il cittadino modello che esce da qualche museo del pensiero. Non ho aggiunto molto ai concetti che da tempo vado ripetendo, ma che fare. Se le critiche sono queste, queste sono le mie risposte.

Ma anche io non dispero...

_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!

«Guai se i giovani di oggi dovessero crescere nell'ignoranza, come noi della "generazione del Littorio".
Oggi la libertà li aiuta, li protegge. La libertà è un bene immenso, senza libertà non si vive, si vegeta»
Nuto Revelli
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
bruno courthoud








Registrato: 22/08/07 15:34
Messaggi: 123
bruno courthoud is offline 






MessaggioInviato: Gio Dic 11, 2008 8:51 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

non confondiamo le acque, non confondiamo la cosiddetta questione morale con le scelte politiche.

cara Erika, dici che c'è dell'onesto e del marcio dappertutto (in ogni istituzione politica): sono parole che sento ripetere da quando avevo poco più di venti anni e siamo, purtroppo sempre allo stesso punto (è un modo per giustificare qualsiasi scelta).

purtroppo, dopo quarant'anni, nulla di nuovo.

PD = DS

alternanza democratica: incompatibile con l'UV (basta leggere i primi due articoli del suo statuto o rivedere criticamente la sua storia ed il suo operato).

passo e chiudo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
erika








Registrato: 04/01/07 08:32
Messaggi: 786
erika is offline 






MessaggioInviato: Sab Dic 13, 2008 10:55 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Caro Bruno,
forse hai dimenticato che il PD non ha accettato l'iscrizione di un signore che non stava rispettando le regole perdendo un bel pò di voti, ma potendo guardare in faccia i suoi elettori.
Il PD ha completamente rinnovato tutto il suo gruppo dirigente.
Il PD ha il 50% di donne in ogni organismo.
Il PD non potrà mai candidare un condannato....

Ora mi piace pensare che si critichi l'operato e non altro. Sono fuori dalle polemiche ad personam e dalla politica dei personalismi.
Ora se i Consiglieri non stanno facendo bene il loro lavoro è giusto criticarli, ma non possiamo sparare su scelte che nemmeno dipendono da loro. Le alleanze si decideranno democraticamente nei circoli e saranno proprio le persone a deciderlo. Come è avvenuto per i referendum, le elezioni politiche e regionali.
Ecco quindi che quando Fiou critica duramente il PD mi chiedo perchè lui si è accodato ad un candidato che parlava di appoggio ai referendum e di AAP. Perchè non ha messo la sua faccia e non si è candidato dicendo che non era d'accordo su nessuna delle scelte? Poteva uscirne sconfitto, ma per lo meno ci avrebbe provato.
Ecco perchè condanno così duramente le persone che non lottano, ma sparano sentenze. E' molto semplice farlo...

Sono stanca delle continue critiche a vuoto. Non sono d'accordo? mi espongo e lotto...

Caro Dario
il PD è nato come soggetto AUTONOMISTA-RIFORMISTA PROGRESSISTA-AMBIENTALISTA ed è aperto a tutti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giorgio








Registrato: 06/01/07 01:27
Messaggi: 4558
giorgio is offline 

Località: Aosta




MessaggioInviato: Sab Dic 13, 2008 4:39 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

bruno courthoud ha scritto:
non confondiamo le acque, non confondiamo la cosiddetta questione morale con le scelte politiche.

cara Erika, dici che c'è dell'onesto e del marcio dappertutto (in ogni istituzione politica): sono parole che sento ripetere da quando avevo poco più di venti anni e siamo, purtroppo sempre allo stesso punto (è un modo per giustificare qualsiasi scelta).

purtroppo, dopo quarant'anni, nulla di nuovo.

PD = DS

alternanza democratica: incompatibile con l'UV (basta leggere i primi due articoli del suo statuto o rivedere criticamente la sua storia ed il suo operato).

passo e chiudo.



Caro Bruno, o hai votato per il PD, e pur avendo perso ci hai provato, o hai votato per qualcun altro e non ci hai neppure provato. Il primo problema che abbiamo a sinistra... sono quelli che neppure ci provano, altrimenti avremmo preso un dieci per cento in più con tutti i vantaggi politici che oggi ci mancano. Il valdostano medio è più realista del re e ragiona più o meno in questo modo: "è sempre stato così e così sarà". Per questo non si fa illusioni e sta al gioco sperando di raccogliere almeno le briciole.

A destra poi c'è una minoranza con cultura liberale (politicamente molto conservatrice ma onesta), che soffre di quel degrado e lo combatte ( Di Pietro, Travaglio, ecc...) e che per questa sua battaglia trova simpatie a sinistra. Ma sempre di destra si tratta. La sinistra, nel suo insieme, in Valle d'Aosta, non è mai stata capace di offrire un progetto veramente alternativo e si è sempre scordata che governare significa gestire le istituzioni e non continuare a fare il pesciolino rosso in un mare di squali.

Mi viene da ridere pensando alle dichiarazioni recenti di Giulio Fiou sulla stampa locale. Ma lui fino a ieri dove è vissuto? Solo a titolo di esempio, per spiegarmi meglio (non voglio riaprire il capitolo): anziché sostenere il movimento di rinnovamento che incalzava e che dalla base del suo partito – Ds-Gv – lo spronava a prendersi le sue responsabilità, lui irrideva e si scherniva quando questa cercava di mandare segnali di insofferenza proprio a lui e a chi era a Palazzo regionale. Oppure per toccare un altro tasto perchè non riusciamo a vedere come certe esaltanti apologie ambientaliste siano indubbiamente di grave discapito per una grande fascia della popolazione locale?

Non so se è vero che l'Italia o la Valle d'Aosta siano di Destra. Lo abbiamo visto per ben due volte in questi anni. Possiamo battere la destra. Il problema è che la sinistra (specie quella radicale, dell’Arcobaleno, ma non solo lei) è inconcludente, tutta persa in un mare di ideologia, e sempre li a confondere le proprie paturnie con l'ideologia stessa. Il risentimento non ha mai portato da nessuna parte, e per vincere ci vuole determinazione.

Ma questi, da decenni e decenni di lotte non hanno imparato proprio niente, come dire: ideologismo buttato al vento. Per fortuna noi ( come dici tu...Pd=Ds) li abbiamo portati almeno sino qui, altrimenti starebbero ancora nella Caverna, non quella di Platone, ma in quella di una destra becera. Purtroppo ora si lasciano trascinare, per loro inedia, in quella di Rollandin. Per ora mi consolo pensando - in campo nazionale - a Renato Soru e tenendo alta la bandiera della questione morale, come necessaria a sviluppare la nuova politica.

_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!

«Guai se i giovani di oggi dovessero crescere nell'ignoranza, come noi della "generazione del Littorio".
Oggi la libertà li aiuta, li protegge. La libertà è un bene immenso, senza libertà non si vive, si vegeta»
Nuto Revelli
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
bruno courthoud








Registrato: 22/08/07 15:34
Messaggi: 123
bruno courthoud is offline 






MessaggioInviato: Sab Dic 13, 2008 11:46 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

comunico che la politica non mi aveva MAI interessato e non mi interesserà MAI più.
Vivo bene le stesso.
bruno courthoud
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
erika








Registrato: 04/01/07 08:32
Messaggi: 786
erika is offline 






MessaggioInviato: Dom Dic 14, 2008 8:28 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Caro Bruno,
mi dispiace. Sei un buon tecnico e quindi è normale tu sia distante dalla politica.
In regione vivo ogni giorno con politici nei ruoli dei tecnici e c'è un abisso. Un tecnico guarda alla sostanza, un politico alla forma. E' sempre molto più importante avere delle belle immagini su un sito che riempire questo di contenuti...
Comunque spero di poter contare su di te altre volte. Sei riuscito a farmi capire diverse cose e le tue idee mi sono state molto utili.
Un abbraccio.

Intanto vorrei fare un piccolo resoconto della giornata di oggi. Come al solito le parole di Ferruccio Deval sono riuscite a toccarmi il cuore ed emozionarmi. Anche la nostra giovane eletta è stata bravissima! Buonissima partenza, speriamo di continuare così...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
bruno courthoud








Registrato: 22/08/07 15:34
Messaggi: 123
bruno courthoud is offline 






MessaggioInviato: Lun Dic 15, 2008 1:45 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

mi ha sempre divertito questa ossessione dei politici nel voler separare gli uomini in due categorie: i tecnici e i politici.
In realtà ci sono (o meglio dovrebbero esserci), per lo meno nella pubblica amministrazione, ruoli diversificati: ruoli tecnici e ruoli politici.
Nella mia breve carriera (a partire dal 2 maggio 1976) presso la pubblica amministrazione ho potuto invece notare questo:
che i cosiddetti politici non hanno generalmente nessuna preparazione o competenza tecnica, meno che mai nei settori in cui siedono come amministratori, eppure sputano sentenze e pareri su qualsiasi argomento (sanno tutto loro)
che i cosiddetti tecnici hanno molte volte un acume politico infinitamente superiore a quello di chi li amministra e, in seguito alla 45/95, pretende di giudicarli (è un po' come se la mia competenza professionale dovesse essere giudicata dal mio gatto).
Quanti politici abbiamo salvato da figure meschine e guai giudiziari!
chi li conosce, li evita.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giorgio








Registrato: 06/01/07 01:27
Messaggi: 4558
giorgio is offline 

Località: Aosta




MessaggioInviato: Lun Dic 15, 2008 9:34 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

bruno courthoud ha scritto:
mi ha sempre divertito questa ossessione dei politici nel voler separare gli uomini in due categorie: i tecnici e i politici.
In realtà ci sono (o meglio dovrebbero esserci), per lo meno nella pubblica amministrazione, ruoli diversificati: ruoli tecnici e ruoli politici.
Nella mia breve carriera (a partire dal 2 maggio 1976) presso la pubblica amministrazione ho potuto invece notare questo:
che i cosiddetti politici non hanno generalmente nessuna preparazione o competenza tecnica, meno che mai nei settori in cui siedono come amministratori, eppure sputano sentenze e pareri su qualsiasi argomento (sanno tutto loro)
che i cosiddetti tecnici hanno molte volte un acume politico infinitamente superiore a quello di chi li amministra e, in seguito alla 45/95, pretende di giudicarli (è un po' come se la mia competenza professionale dovesse essere giudicata dal mio gatto).
Quanti politici abbiamo salvato da figure meschine e guai giudiziari!
chi li conosce, li evita.


Vedi caro Bruno potrei essere d'accordo con te su certe affermazioni che fai sui politici, ma mi sembra un pochino esagerato ed azzardato esserlo su tutto. Non fosse altro che tutta la serie di uomini politici che hanno fatto grande questa democrazia italiana del dopo guerra. Non fosse altro che anche alcuni di questi hanno patito le prigioni più infami e abbiano dato la vita per mantenere fede ai propri ideali.

Nei Promessi Sposi si può definire demagogo il personaggio di Antonio Ferrer, eroe della gente, il quale aveva dimezzato il prezzo del pane. L'effetto positivo imminente fu il fatto che tutti avevano il pane, anche fra la gente meno agiata; gli effetti negativi furono che i panifici lavoravano il doppio per avere gli stessi guadagni e, a lungo andare, la farina scarseggiò sempre di più.

La conseguenza logica fu l'assalto al forno.

Cosa vogliamo fare vogliamo fare di tutta un' erba un fascio o vogliamo in questo caso mediare e trovare un minimo di riscontro anche nella lungimiranza politica e non solo osannare alla preparazione scentifica dei tecnici?

_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!

«Guai se i giovani di oggi dovessero crescere nell'ignoranza, come noi della "generazione del Littorio".
Oggi la libertà li aiuta, li protegge. La libertà è un bene immenso, senza libertà non si vive, si vegeta»
Nuto Revelli
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> SPAZIO DEMOCRATICO Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9, 10, 11  Successivo
Pagina 3 di 11

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files da questo forum





AREA DEMOCRATICA topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008